IL SISTEMA D'ISPEZIONE

Il Regolamento Tecnico RT-33, approvato da ACCREDIA il 9 luglio 2013, ha istituito il sistema nazionale di accreditamento e certificazione per l’applicazione del “Protocollo ITACA”, a sostegno delle politiche nazionali e regionali per lo sviluppo della sostenibilità ambientale delle costruzioni. Il Regolamento disciplina il sistema di ispezione nelle costruzioni, svolto in ambito volontario, per le fasi di progettazione (esecutiva), realizzazione, ed esercizio, ai fini della valutazione della sostenibilità ambientale in conformità al "Protocollo ITACA".

Il sistema di ispezione si avvale unicamente degli Organismi di Ispezione (OdI), così come definiti dalla norma ISO/IEC 17020:2012, accreditati da ACCREDIA per le verifiche di conformità al “Protocollo ITACA”.

Per l’attività di Ispezione l’OdI si avvale esclusivamente di professionisti qualificati (Ispettori) attraverso uno specifico corso di formazione riconosciuto da ITACA. Gli Ispettori qualificati sono presenti in un apposito elenco pubblicato ed aggiornato sul sito internet di ITACA.
Il monitoraggio dei processi d’ispezione è svolto attraverso il Registro Nazionale Protocollo ITACA (RNPI), anche ai fini dei relativi controllo ed il rilascio degli attestati finali. L’accesso al RNPI è riservato solo ai referenti degli Organismi di Ispezione accreditati. Il flusso informativo RNPI relativo alle procedure dell’attività ispettiva, è organizzato in due fasi: fase di progetto e fase di realizzazione. Il flusso segue tutte gli step di avanzamento del singolo procedimento di ispezione, tracciato attraverso l’attribuzione di uno specifico codice identificativo (CPI – codice processo ispettivo). Il processo di ispezione prevede, in sintesi, le seguenti fasi:

Regolamento RT-33 ACCREDIA