ESPERTO EDILIZIA SOSTENIBILE ITALIANA

L’attenzione per la sostenibilità nel settore delle costruzioni e dell’edilizia è in continua crescita e uno degli strumenti più usati per aumentare il grado di sostenibilità ambientale sono i protocolli di sostenibilità ambientale che consentono di intervenire nella gestione e nel governo del territorio.
Anche il Codice degli Appalti (Dlgs. n. 50/2016) impone alle pubbliche amministrazioni il perseguimento degli obiettivi del Piano d’azione Nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi attraverso l’adozione, anche per il settore edilizio, dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) che in più punti richiamano e indirizzano verso l'utilizzo dei protocolli di sostenibilità ambientale. Sono diversi i protocolli di sostenibilità ambientale a disposizione di professionisti, aziende ed enti e tutti hanno le medesime finalità.
ITACA insieme con l’Agenzia CasaClima e Certing ha intrapreso un percorso condiviso per la creazione di uno schema per la certificazione dell’Esperto in Edilizia Sostenibile Italiana, un’evoluzione della tradizionale figura del progettista nel settore edile-impiantistico e delle infrastrutture. Un professionista che ha sviluppato le competenze atte a operare scelte e valutazioni sulle caratteristiche morfologiche di edifici, manufatti e infrastrutture, sulla scelta dei materiali, sul consumo di risorse energetiche ed ambientali, sul ciclo di vita, sugli impatti ambientali associati alle opere ed è in grado di gestire i processi di certificazione degli edifici secondo i protocolli CasaClima e/o ITACA.
La certificazione di Esperto in Edilizia Sostenibile Italiana è rivolta a tutti quei professionisti (ingegneri, architetti, geometri e periti) che applicano i protocolli Itaca e CasaClima secondo tre livelli di certificazione.

La certificazione di livello base si rivolge ai professionisti con competenze sul processo di progettazione e consulenza energetico ambientale in ambito edilizio ed in possesso del titolo di Esperto Protocollo ITACA Nazionale.

Al livello avanzato possono candidarsi i titolari della qualifica di Ispettore Protocollo ITACA Nazionale.

Infine i professionisti con competenze ed esperienze trasversali in entrambi i metodi, potranno ottenere la certificazione di livello Master.

Per maggiori informazioni e per vedere la lista di chi già è stato certificato si può consultare questo link.


IL SISTEMA PROTOCOLLO ITACA