Il Regolamento RT-33 ACCREDIA del 9 luglio 2013 stabilisce che gli Organismi di Ispezione accreditati (OdI), per le proprie attività di verifica di conformità degli edifici al Protocollo ITACA, si rivolgono a professionisti qualificati (Ispettori) attraverso un corso di formazione riconosciuto da ITACA.
Il personale ispettivo che ha svolto il suddetto corso di formazione è inserito in un apposito elenco pubblicato sul sito internet di ITACA.
Regolamento corsi di formazione per ISPETTORI Protocollo ITACA (UNI/PdR 13:2019) – 05/08/2024
- allegato 1 – Programma tipo
- allegato 2 – Schema di Convenzione
- allegato 3 – Modulo richiesta riconoscimento Corso
Il Comitato Promotore ha adottato il Regolamento di Formazione per Esperti della Prassi di Riferimento UNI 13:2019 (Protocollo ITACA).
Il Regolamento disciplina l’organizzazione e la realizzazione dei corsi di formazione, riconosciuti dal Comitato Promotore, per i professionisti incaricati di redigere le Relazioni di Valutazione conformemente a quanto stabilito dal Regolamento RT 33 di ACCREDIA del 9 luglio 2013.
Tali tecnici, incaricati dai Committenti, eseguiranno le valutazioni della sostenibilità ambientale degli interventi per l’ottenimento dell’Attestato Protocollo ITACA secondo le procedure descritte nel Regolamento RT-33.
I professionisti che seguiranno i corsi e supereranno l’esame finale saranno iscritti nell’elenco dei professionisti Esperti della UNI/PdR 13:2019.
Regolamento corsi di formazione per ESPERTI Protocollo ITACA (UNI/PdR 13:2019) – 05/08/2024
- allegato 1 – Programma tipo
- allegato 2 – Schema di Convenzione
- allegato 3 – Modulo richiesta riconoscimento Corso