2024/04/09

CORSI SUL PROTOCOLLO ITACA - UNI/PDR 13:2019: PARTONO A MAGGIO E GIUGNO TRE NUOVI CORSI, UNO DI FORMAZIONE (40 ORE) PER ESPERTI DELLA UNI/PDR 13:2019 E DUE DI AGGIORNAMENTO (20 ORE) PER ESPERTI GIÀ ACCREDITATI DELLA UNI/PDR 13:2019

Il primo corso (20 ore) a partire dal 6 maggio 2024 è riservato a tecnici che sono già iscritti nella lista esperti nazionali ed il cui certificato è in scadenza o scaduto da meno di 12 mesi e a tecnici con qualifiche regionali in corso di validità che vogliono rinnovare o dotarsi della qualifica di Esperto della UNI/PDR 13:2019. Il tema del corso è sempre la UNI/PDR 13:2019 aggiornata e pubblicata da UNI il 5 ottobre 2023 ma con una trattazione dedicata a tecnici già in possesso di conoscenze sull'argomento. I professionisti che supereranno il presente corso di 20 ore più verifica finale, saranno iscritti in un apposito elenco “Esperti Protocollo ITACA” pubblicato sul sito internet dell’Istituto. La qualifica di Esperto Protocollo ITACA è propedeutica alla certificazione da parte di CERTING delle competenze relative alla qualifica di Esperto in Edilizia Sostenibile ai sensi della UNI EN ISO 17024 richiamata dal decreto CAM Edilizia.

Iscriviti

Il secondo corso (40 ore) a partire dal 28 maggio 2024 è riservato a tecnici senza qualifiche nazionali o regionali in corso di validità che vogliono dotarsi della qualifica di Esperto della UNI/PDR 13:2019. Il tema del corso è la UNI/PDR 13:2019 aggiornata e pubblicata da UNI il 5 ottobre 2023 ed è riservato a tecnici che non hanno avuto in precedenza qualifiche regionali o nazionali sul Protocollo ITACA. La PDR 13:2019 - Protocollo ITACA descrive i principi metodologici e procedurali per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali e non residenziali, ai fini della loro classificazione attraverso l’attribuzione di un punteggio di prestazione. Oggetto della valutazione è il singolo edificio e la sua area esterna di pertinenza nell’ambito dell’attività di nuova costruzione o di ristrutturazione. Finalità del Corso è fornire ai professionisti gli strumenti e le conoscenze per effettuare la valutazione di sostenibilità ambientale di un intervento analizzando i vari aspetti che incidono sulle performance energetiche e ambientali dell’edificio: la collocazione e il sito di intervento, i materiali utilizzati, le soluzioni previste per il risparmio idrico ed energetico, il comfort ambientale indoor e l’attenzione verso i servizi e l’accessibilità. I professionisti che supereranno il presente corso di 40 ore più verifica finale, saranno iscritti in un apposito elenco “Esperti Protocollo ITACA” pubblicato sul sito internet dell’Istituto. La qualifica di Esperto Protocollo ITACA è propedeutica alla certificazione da parte di CERTING delle competenze relative alla qualifica di Esperto in Edilizia Sostenibile ai sensi della UNI EN ISO 17024 richiamata dal decreto CAM Edilizia.

Iscriviti

Il terzo corso (20 ore) a partire dal 26 giugno 2024 è riservato a tecnici che sono già iscritti nella lista esperti nazionali ed il cui certificato è in scadenza o scaduto da meno di 12 mesi e a tecnici con qualifiche regionali in corso di validità che vogliono rinnovare o dotarsi della qualifica di Esperto della UNI/PDR 13:2019. Il tema del corso è sempre la UNI/PDR 13:2019 aggiornata e pubblicata da UNI il 5 ottobre 2023 ma con una trattazione dedicata a tecnici già in possesso di conoscenze sull'argomento. Anche in questo caso i professionisti che supereranno il presente corso di 20 ore più verifica finale, saranno iscritti in un apposito elenco “Esperti Protocollo ITACA” pubblicato sul sito internet dell’Istituto e la qualifica di Esperto Protocollo ITACA è propedeutica alla certificazione da parte di CERTING delle competenze relative alla qualifica di Esperto in Edilizia Sostenibile ai sensi della UNI EN ISO 17024 richiamata dal decreto CAM Edilizia.

Iscriviti